Il cinema teatro Duomo: uno spazio di comunità aperto ai giovani

6 Ottobre 2024

cinema duomo panoramica

Unico cinema del centro storico di Rovigo, riaperto nel 2021, il cinema teatro Duomo sperimenta e apre ai giovani.

Il cinema teatro Duomo risale agli Sessanta del secolo scorso. Dopo la chiusura per la pandemia, è stato riaperto dall’impresa sociale Zico, che tuttora lo gestisce. E’ una sala di comunità, che sperimenta modi nuovi di fare cultura, con attenzione ai giovani. 

Il cinema teatro Duomo di Rovigo

Unica sala in centro storico a Rovigo, il cinema teatro Duomo ha vissuto l’epoca di gloria e declino dei cinema in città.

Con lo stop imposto dalla pandemia, la sua sorte sembrava segnata: ma l’impulso della Fondazione Rovigo Cultura e il progetto di gestione avanzato dall’impresa sociale Zico hanno ridato vita alla sala. Non solo come spazio per il teatro, ma (di nuovo) come vero e proprio cinema in città, con una programmazione di ultime uscite ed eventi capaci di fare sold out. 

Il cinema teatro Duomo ha 395 posti a sedere, più 4 posti per persone con disabilità, disposti tra platea e galleria. Di recente ha acquisito un nuovo spazio, in fase di ammodernamento, battezzato Spazio T, in cui propone attività culturali e rivolte a gruppi di giovani. 

Si trova a fianco della chiesa di Santo Stefano al Duomo, in vicolo Duomo, 6. Il sito con la programmazione e le informazioni è www.cinemaduomo.it

Convenzioni e offerte per i giovani

Tra le iniziative realizzate in questi anni per offrire ai giovani condizioni vantaggiose per incontrarsi al cinema:

  • Il biglietto ridotto per gli under 25 a soli 5,00 euro per tutti i film della programmazione;
  • La convenzione per gli studenti del CUR di Rovigo, che dà diritto ad un’ulteriore riduzione del biglietto (4,50 euro).

Ingressi gratuiti a Mondovisioni

Nel 2024, grazie al progetto “Nuovo spazio in centro” del circolo Duomo, il cinema teatro Duomo mette a disposizione 20 biglietti gratis per giovani under 25 anni per ogni proiezione della rassegna “Mondovisioni” .

La carta “I giovani al cinema”

Anche nel 2024/2025 è attiva la tessera “I giovani al cinema”, sostenuta dalla Regione Veneto, che consente di guardare 5 film ad un costo di appena 4 euro a film. La tessera costa 20 euro. 

In questo caso è rivolta a giovani sotto i 35 anni e dà accesso a tutte le proiezioni del cinema Duomo.

Si può chiedere in cassa, presentando un documento di identità, al cinema di vicolo Duomo, in centro a Rovigo.

Per tutte le informazioni, contatta il cinema teatro Duomo al 375 542 9476 o a scrivici@cinemaduomo.it

Condividi l'articolo nei social