Da piazza Masslo inizia il viaggio di Wannabe Wise

6 Aprile 2024

ww06042024_1

Parte Il progetto guidato da Assistedil per incontrare i giovani, ascoltarli e offrire opportunità

Non c’era contesto migliore di una piazza nata anche con la partecipazione dei giovani, per presentare per la prima volta a Rovigo il progetto “Wannabe Wise“.
L’iniziativa capitanata da Assistedil Rovigo nasce proprio per ascoltare i giovani e dare loro spazio, grazie anche alla collaborazione di numerosi partner.
 

Wannabe Wise inizia da piazza Gerry Masslo

Sabato 6 aprile, nella nuova e luminosa piazza Gerry Masslo, è arrivato anche Osvaldo: è il pulmino vintage che di Wannabe Wise è il simbolo e il portavoce.
Sarà di fatto una postazione mobile per andare a cercare i giovani, dar loro voce, costruire opportunità su misura per loro. Tutto questo all’interno di un progetto in rete tra più soggetti, di cui Assistedil è promotore con il finanziamento della Regione Veneto.
Quante volte capita di sentire dire che i giovani non partecipano? Che non accettano le proposte di lavoro? Che non si mettono in gioco? Con “Wannabe Wise: giovani in viaggio” i promotori vogliono cambiare la narrativa sui giovani invisibili e spenti, immaginando nuovi modi per coinvolgerli, aiutarli a trovare la propria strada, essere finalmente protagonisti attivi della comunità in cui vivono.
Concretamente come? Con incontri, colloqui, workshop, azioni sperimentali per incontrare i giovani, ma soprattutto i loro desideri e le loro ambizioni. Pensati per un pubblico di ragazze e ragazzi tra i 16 e 29 anni e soprattutto per quelli disoccupati e quelli inattivi, quelli che non studiano o che hanno abbandonato la scuola dell’obbligo.
Giovani che hanno desiderio di essere ascoltati, di ritrovare la fiducia nelle proprie capacità, di esprimersi nel mondo del lavoro o capire come realizzare i propri sogni e progetti.

Osvaldo ha già iniziato a intercettare i giovani in città con un piccolo tour e all’inaugurazione di piazza Masslo era presente anche come postazione in cui intervistare i ragazzi. A bordo i giovani di Radio K, radio di comunità rodigina, con una forte componente di attivismo rodigino.  
 

Un luogo di incontro per i giovani

Un altro punto di riferimento fisico sarà Spazio T, spazio in via Badaloni, 7, che si affaccia anche su vicolo Duomo, proprio a fianco del cinema Duomo. Un luogo pensato dall’impresa sociale Zico per allargare la dimensione non solo fisica di quello che vuole essere un piccolo polo culturale in cui incontrarsi, socializzare, scambiare idee. Spazio T sarà aperto a tutti, ma darà sempre la precedenza ai progetti di giovani. Si può andare ogni martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e lì chiedere informazioni sulle opportunità di lavoro, formazione, esperienze all’estero, volontariato proposte in questo caso da “Wannabe Wise”.
 

Le prime proposte in arrivo

Tra le prossime iniziative in fase di avvio, un workshop per giovani per imparare il mestiere dello speaker radiofonico, che si terrà sabato 13 aprile, per la prima volta a Rovigo, nel verde dell’azienda agricola Valier. Si proverà come funziona, tra lezioni e laboratori pratici, grazie alla collaborazione con Radio K ed esperti come Emanuele Campagnolo, audio system design engineer del Gruppo Mediaset, e Max Pandini, station consultant per Gruppo GEDI (Deejay, 102.5, KissKiss).
 

Come saperne di più

Si può scoprire di più sul progetto visitando www.wannabewise.it o i canali social di “Succede a Rovigo” (www.succedearovigo.it), il portale rodigino dedicato ai giovani. 

Della rete di "Wannabe Wise" fanno parte Csv Padova Rovigo, Zico Cooperativa Sociale, Radio K, Il Raggio Verde Cooperativa Sociale, Porto Alegre Cooperativa Sociale, Peter Pan Group, Rugby Rovigo Delta, Unicoop.

Condividi l'articolo nei social

Altri
articoli