Legambiente apre le porte a giovani under 28 per un anno di Servizio civile. Presenta la domanda entro il 15 febbraio.
C’è tempo fino al 15 febbraio per candidarsi all’anno di Servizio civile, che in questa edizione offre oltre 52.000 posti in enti e associazioni di tutta Italia.
Anche a Rovigo non mancano progetti in diverse organizzazioni e con diverse possibili attività. L’elenco si può trovare sul sito www.politichegiovanili.gov.it (clicca sul link per arrivare direttamente a portale).
Un anno da attivisti di Legambiente
Tra le organizzazioni di Rovigo che ci hanno segnalato il loro progetto di Servizio civile, c’è Legambiente, che nella sede rodigina ha 2 posti per giovani dai 18 ai 28 anni.
Va ricordato che:
- Occorre avere, appunto, tra i 18 e i 28 anni
- Il Servizio civile dura tra gli 8 e i 12 mesi, tra il 2024 e il 2025 (il progetto di Legambiente dura 12 mesi)
- l’orario di servizio è generalmente di 25 ore settimanali, articolato su cinque o sei giorni a settimana
- ai giovani in Servizio civile spetta un assegno mensile di 507,30 euro
- la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto
Come si partecipa alla selezione
Se vuoi partecipare al Servizio civile, devi presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati sul sito e nella piattaforma DOL.
Successivamente, ai candidati sarà proposto un colloquio per approfondire la motivazione, l’interesse e l’attitudine alle attività proposte.