Hanno provato le emozioni di navigare in barca vela, hanno dormito in barca e hanno scoperto le realtà che salvano tartarughe e delfini.
Per i ragazzi del liceo scientifico “Paleocapa” è stata una gita da non dimenticare, quella che si è svolta tra il 6 e l’8 ottobre nel Delta del Po.
L’esperienza, promossa dalla Polisportiva CSI di Rovigo e dalla Lega navale di Ferrara, è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Rovigo con il progetto “Cedro 2.0”.
Durante il giorno, 26 ragazzi della classe quarta del Liceo sportivo si sono cimentati con imbarcazioni chiamate “derive” nelle prime nozioni della navigazione a vela all’interno della Sacca di Goro, mentre alla sera hanno pernottato nelle barche da diporto ormeggiate presso il Marina di Goro.
L’iniziativa ha coinvolto anche le associazioni Delta Rescue e Fondazione Cetacea, che hanno presentato ai ragazzi le attività di salvataggio delle tartarughe marine e dei delfini. Gli studenti hanno infine avuto occasione di assaggiare cibi tipici del territorio del Delta del Po con un menù caratteristico.
L’iniziativa è stata innovativa anche da un punto di vista didattico: in questa occasione, è stato sperimentato un modello formativo fra pari, ossia con la presenza di un coetaneo come istruttore nelle barche collettive. Tale metodo, vede una comunicazione e un apprendimento molto più veloce e al contempo divertente. Gli studenti al termine dei tre giorni hanno svolto la regata di fine corso gestendo in autonomia l’imbarcazione.