Time 4 mum: un asilo in aiuto delle mamme

28 Ottobre 2022

time 4 mum video

Trovare un equilibrio tra il lavoro e la propria famiglia è una delle principali sfide che quotidianamente vivono le donne. Ed è una vera e propria questione sociale: le indagini più recenti mostrano come moltissime mamme (oltre un terzo in Italia) siano costrette a rinunciare al lavoro o ricorrere al part time per potersi prendere cura dei figli.

Solo nel 2020 sono state 30.000 le donne che hanno abbandonato il lavoro per l’impossibilità di gestire questo equilibrio, aggravato dalla mancanza di servizi adeguati di asilo nido.

Il progetto Time 4 Mum

A questo scenario risponde il progetto sperimentale “Time4mom” della cooperativa sociale Il Raggio Verde: un’opportunità di inserimento temporaneo presso l’asilo nido aziendale “La Nuvola Blu” dell’azienda Ulss 5 Polesana, con mensilità agevolate fino alla quasi totalità della retta e modalità personalizzate di ambientamento e frequenza.

“Time4mom” mette inoltre a disposizione consulenze pedagogiche ed incontri formativi per tutti i genitori nell’ambito della crescita e sviluppo psicofisico della fascia 0-3 anni.

Il progetto è pensato per mamme con bambini fino ai 3 anni, che debbano gestire un lavoro temporaneo o uno stage, che abbiano bisogno di tempo per cercare o cambiare lavoro, che stiano completando gli studi o ancora che abbiano un familiare da accudire. In altre parole, per tutte le donne che abbiano bisogno di tempo per sé e di uno spazio in cui i figli possano svolgere attività educative di qualità.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Cedro 2.0” del Comune di Rovigo ed è attiva da ottobre a dicembre.

Per informazioni

Ci si può rivolgere allo sportello informativo dal lunedì al venerdi, dalle 9.00 alle 13.30, contattando il numero 340 061 8939 o scrivendo a time4mom@coopilraggioverde.it

Riproduci video

Qui il servizio realizzato per “Comunichiamo”, la rubrica video del Comune di Rovigo, dedicato al progetto Time 4 Mum della cooperativa sociale Il Raggio Verde.

Intervista a Sonia Vallin, responsabile dell’asilo nido La Nuvola Blu di Rovigo.

Condividi l'articolo nei social

Altri
articoli