“Heroides”, eroine del mito al Teatro Studio

25 Novembre 2022

teatro-studio

Sono le eroine del mito classico le protagoniste di “Heroides”, lo spettacolo che la compagnia Cantieri Koreja porta al Teatro Studio di Rovigo il 3 e 4 dicembre.

Un evento promosso dal Teatro del Lemming e totalmente gratuito per tutti gli under 18, grazie al sostegno del Comune di Rovigo con il progetto “Cedro 2.0”. Lo spettacolo “Heroides” sarà sul palcoscenico di via Oroboni il 3 dicembre alle 21.00 e il 4 dicembre alle 18.00. Portato in scena dalla compagnia di Lecce e tratto dai testi di Ovidio, vede le eroine del mito intente a scrivere una lettera ai loro uomini, narrando di amore, abbandoni, tradimenti. La voce del poeta si intreccia alla loro per raccontare l’intero mito, ma anche per rivolgere una luce speciale spesso ironica sul destino delle donne, sulle loro ingiuste sofferenze, sulle loro qualità spesso ignorate, disilluse, sprecate.

Seguendo il luminoso esempio di Ovidio che si fa medium di un coro spesso ammutolito dalla storia, diamo voce e corpo ad alcune eroine più o meno famose come Fillide, Enone, Arianna, Canace, Fedra e Medea. Sono ironiche e tragiche allo stesso tempo, proprio come è la vita. Sono le nutrici, le corifee, le amiche, le sorelle, le madri, le nonne, le zie e commentano, partecipano, cadono in contraddizione, giudicano, si ricredono, si commuovono, cambiano.

Per maggior informazioni sullo spettacolo, visita il sito

Condividi l'articolo nei social

Altri
articoli