“Lo straordinario viaggio di Atalanta” fa tappa a San Bortolo

21 Agosto 2023

lo straordinario viaggio di atalanta_14

Arriva alla sagra di San Bortolo "Lo straordinario viaggio di Atalanta", lo spettacolo portato in scena dai ragazzi de Il teatro siamo noi.

E’ un viaggio coinvolgente e divertentissimo, quello della ninfa Atalanta. Merito soprattutto della freschezza e della simpatia degli interpreti, i giovani attori della compagnia Il teatro siamo noi.

“Il viaggio di Atalanta” andrà in scena il 23 agosto a Rovigo, dopo il successo della performance alla Settimana dei Diritti Umani.

E’ un nuova tappa della rassegna “Il teatro siete voi 2023-Voglia di vivere”, ideata da Irene Lissandrin e ViviRovigo, sostenuta dalla Provincia di Rovigo in ambito Reteventi, ed in partnership col circuito regionale multidisciplinare Arteven.

Appuntamento per tutti, grandi e piccini, mercoledì alle 21.00 in piazza San Bartolomeo a Rovigo, nell’ambito della 179ma Sagra di San Bortolo.

“Lo straordinario viaggio di Atalanta” è una trasposizione per il teatro dell’Atalanta di Gianni Rodari, a cura di Matteo Campagnol di Pantakin Teatro, che ha vinto il premio Tomeo 2023 per il miglior testo e quello per la regia sempre.

Prenotazione (non obbligatoria) a ViviRovigo scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it e telefonando al 347 6923420 (anche Whatsapp).

Biglietto unico di tre euro al botteghino, aperto in loco alle ore 20.15.

“Lo straordinario viaggio di Atalanta” è ambientato nella Grecia classica, dove la giovane ninfa Atalanta, figlia di re Jaso, bambina non voluta in un mondo maschile e maschilista, deve lottare fisicamente per conquistarsi stima e autonomia femminile, attraverso battute di caccia epiche, imprese eroiche e leggende mitologiche.

In scena, tutta la nomenclatura classica di dei e semidei, ma completamente calati in un’atmosfera goliardica e grottesca, con tratti da Commedia dell’arte, che ne fa uno spettacolo piacevole e divertente.

I personaggi diventano una caricatura, un po’ fricchettoni e un po’ figli dei fiori; yuppie ante litteram con occhiali da sole e pelli di leopardo. Degno di nota lo stile di recitazione, che riprende il meccanismo del racconto corale di eventi epici, sul modello del coro greco classico, in cui le battute si succedono senza soluzione di continuità da un attore all’altro, senza pause a ritmo sotenuto.

La compagnia Il Teatro siamo Noi è il primo successo del progetto Il teatro siete Voi, nata dai laboratori teatrali di ViviRovigo, che affiancano le rassegne scolastica ed extrascolastica ed il Premio Tomeo. Secondo le intenzioni degli organizzatori, le giovani generazioni devono essere invogliate a vedere tanto teatro professionale perché fa bene all’educazione emozionale, ma devono avere anche la possibilità di farlo direttamente, in modo strutturato come nel mondo attoriale professionale, con occasioni vere di esibizione davanti ad un pubblico. Un’economia circolare teatrale volta allo sviluppo emotivo e culturale dei ragazzi, ma anche alla formazione del pubblico di domani e di nuove leve di attori, maestranze ed operatori teatrali.

Condividi l'articolo nei social

Altri
articoli